Non buttate la carta delle uova di Pasqua!

cartaLa carta delle uova di Pasqua è un materiale che spesso sottovalutiamo: quando i bambini scartano le uova ci ritroviamo con questo foglio di carta enorme e ingombrante che ci affrettiamo a buttare nella spazzatura.
Ci dimentichiamo però che quel tipo di carta ha delle caratteristiche molto interessanti per un bambino: è colorata, brillante, quando la tocchi fa quel rumore scricchiolante, è grandissima!
Mettete alla prova la vostra creatività con la carta delle uova di Pasqua!

I bambini da 0 a due/tre anni adorano giocarci in maniera molto semplice: prendono il foglio e lo schiacciano, lo sollevano, lo sbattono, ci si possono nascondere dietro o sotto. Lo possono mettere sulla testa e tutto quello che sta intorno a loro sparisce! poi basta toglierlo e cucù!
Possono accartocciarlo e farlo diventare piccolo poi lo lasciano andare e torna grandissimo.
Pensate quante esperienze sensoriali riesce a dare un semplice pezzo di carta a un bimbo piccolo!
Se volete potete tagliare il foglio in tante strisce larghe 4/5 centimetri e legarle insieme con un nastrino da pacchi. Se poi avete un rotolo di cartone, tipo quello che resta quando finisce la carta da cucina o la carta alluminio, potete attaccare il ciuffo di strisce brillanti a un’estremità del rotolo e farne un gioco meraviglioso!

fiore carta uova di Pasqua
I bambini più grandi, che sanno già ritagliare, possono invece giocare a ritagliare forme e personaggi presenti sulla carta e poi attaccarli a un cartellone in modo da creare un collage super colorato.
Metto qui di seguito la foto di un fiore molto semplice che abbiamo fatto ieri con i miei bimbi: abbiamo

– ritagliato alcune foglie su carta verde
– preso un rotolo di cartone (combinazione ieri ho finito la pellicola da cucina) e avvolto in un foglio di carta verde
– presa una pallina di carta e avvolta in un foglio giallo, lasciando le quattro estremità della carta gialla più lunghe, per poterle poi inserire e attaccare al rotolo di cartone
– abbiamo ritagliato tanti petali dalla carta delle uova di pasqua
– e infine abbiamo assemblato i pezzi attaccando le foglie al gambo con lo scotch, la pallina gialla ai petali e inserendo il tutto in un’estremità del rotolo.

Ci sono mille altri giochi da fare con la carta delle uova di Pasqua, scatenate la vostra immaginazione!!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *