Come fare un sito vetrina

vetrinaChiamo in questo articolo “sito vetrina” un sito che presenta un’azienda, un negozio, un artista, un prodotto o una qualsiasi attività che si voglia far conoscere al pubblico.

Per la struttura valgono gli stessi principi generali del mio articolo precedente, però ci sono alcuni accorgimenti particolari che possono dare una marcia in più alla nostra creazione. Diversamente da quanto accade per i siti di e-commerce, che possono avere anche una grafica scarna purchè funzionale, i siti vetrina devono puntare molto sull’estetica per fare colpo sull’utente fin dalla prima visita. Alcune belle fotografie in homepage, insieme a una grafica accattivante e moderna possono aiutare molto in questo senso. Se devo scegliere un ristorante è importante che io veda delle belle foto della sala e dei piatti che mi verranno serviti (ancora più importante: i suddetti piatti dovrebbero corrispondere alla realtà!). Sicuramente un sito che ha un aspetto curato rende più invitante il business che esso rappresenta.

Se proprio vi piacciono le “cose che si muovono”, in un sito vetrina si può forse indulgere, più che in altri casi, in qualche animazione, slideshow, gallery particolari… senza esagerare però! Ricordate sempre che la navigazione deve essere semplice e comprensibile a prima vista.

Lo stesso per l’audio: se non avete una web radio non è necessario inserire una musica di sottofondo.

E’ buona norma indicare in maniera chiara un Chi siamo e un Dove siamo (o pagine analoghe, l’importante è dare l’informazione).

Importantissimo per l’indicizzazione del vostro sito è la scelta dei contenuti. Per saperne di più LINK.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *